Nutraceutica
Dalla ricerca farmaceutica italiana una nuova linea di materie prime e principi attivi funzionali ad elevata biodisponibilità.
Argille e solidi inorganici
Le argille ed altri solidi inorganici biocompatibili sono già ampiamente utilizzati in ambito farmaceutico per formulazioni ad uso orale. Prolabin & Tefarm propone in questo settore nuove specialità nutraceutiche sviluppate impiegando tecnologie proprietarie e brevettate, basate sulla combinazione di argille e solidi inorganici e selezionati attivi di interesse.
L’azione sinergica delle matrici inorganiche e delle molecole attive consente di potenziare l’efficacia degli ingredienti:
- ottimizzando la cinetica di rilascio nell’ambiente di interesse (es. gastrico, intestinale)
- migliorando la stabilità e la biodisponibilità dell’attivo
- mascherando l’eventuale cattivo sapore dell’attivo
Aree di applicazione
VEICOLAZIONE ATTIVI
La realizzazione di nanocompositi polimerici permette di incrementare significativamente le proprietà meccaniche, di barriera ai gas, termiche e di ritardo di fiamma dei polimeri con piccole percentuali di additivo. Gli additivi della linea PT-Clay sono il risultato del trasferimento tecnologico di oltre 30 anni di ricerche accademiche nel settore dei solidi lamellari inorgano-organici ed offrono efficaci soluzioni alle moderne sfide tecnologiche ed ambientali.
Vantaggi
- migliore stabilità degli attivi
- maggiore efficacia
- migliore biodisponibilità
CRONORILASCIO
I prodotti nutraceutici a cronorilascio sono costituiti da innovativi sistemi di veicolazione in grado di modificare in maniera controllata il profilo di rilascio agendo direttamente sulla velocità di liberazione dell’attivo. Consentono di ottenere un rapido assorbimento dell’attivo ottimizzando le dosi impiegate e minimizzando la tossicità dei prodotti secondari.
Vantaggi
- migliore biodisponibilità degli attivi
- minori dosi rispetto a quelle convenzionali a parità di effetto
- riduzione degli effetti collaterali
TASTE MASKING
I solidi inorganici biocompatibili costituiscono una soluzione efficace per mascherare il cattivo sapore di molti ingredienti nutraceutici. Infatti la tecnologia di incapsulamento degli attivi permette di evitare il contatto diretto dell’ingrediente con le papille gustative.
Vantaggi
- migliore compliance
- migliori proprietà organolettiche delle formulazioni
Solutions on demand
TASTE MASKING
La tecnologia di veicolazione di attivi mediante l’intercalazione/inclusione in argille lamellari ed altri solidi inorganici biocompatibili può essere applicata ad un’ampia gamma di nutrienti funzionali allo scopo di:
- proteggere l’attivo dalla fotodegradazione e dall’ossidazione
- realizzare formulazioni a rilascio controllato (rilascio prolungato, fast release, drug delivery systems)
- aumentarne la biodisponibilità
- mascherare il cattivo sapore dell’attivo
Se sei interessato ad utilizzare una materia prima poco stabile, con un cattivo sapore o con problemi di lavorabilità in produzione, se vuoi aumentare l’efficacia dell’attivo in termini di biodisponibilità o se desideri modificare e modulare il rilascio di un particolare ingrediente dalla formulazione contattaci e richiedi il tuo ingrediente personalizzato. Il laboratorio R&D di Prolabin & Tefarm è specializzato nella progettazione e realizzazione di nuovi nutrienti funzionali veicolati in solidi inorganici biocompatibili e può offrirti una soluzione in linea con le caratteristiche tecniche desiderate e le specifiche esigenze produttive. Il reparto R&D valuterà la fattibilità del progetto e in caso positivo selezionerà le migliori matrici inorganiche in grado di incapsulare l’attivo di interesse, realizzerà i prototipi industriali e vi accompagnerà nello sviluppo formulativo. Una volta validato e testato il prodotto, Prolabin & Tefarm procederà allo scale-up industriale della materia prima in base alle esclusive esigenze produttive del cliente e sarà in grado di fornire il nuovo prodotto nelle quantità desiderate.