Skip links

Ricerca e Sviluppo

R&D Activity

Il laboratorio R&D di Prolabin & Tefarm vanta oltre 40 anni di esperienza nella tecnologia farmaceutica e nello sviluppo di sistemi di drug delivery innovativi. Le principali attività riguardano:

Grazie a tecniche avanzate di analisi chimico-fisica e all’uso di nanotecnologie, l’azienda sviluppa sistemi nanocompositi per:

 

Le argille impiegate nel settore della cosmesi e dell’health care appartengono alla classe delle idrotalciti, note anche come idrossidi doppi lamellari o argille anioniche. L’idrotalcite è un minerale naturale avente formula chimica Mg6Al2(OH)16(CO3) * 4H2O, il cui nome deriva dalla somiglianza con il talco e dall’affinità per l’acqua. La sua struttura è lamellare ed è costituita dall’impilamento di strati di idrossidi misti di magnesio ed alluminio aventi un eccesso di carica positiva, la quale è controbilanciata dalla presenza di anioni carbonato nella regione interstrato. Questo minerale naturale è molto raro ed è stato scoperto per la prima volta nel 1842 in una cava di magnesite-serpentino in Snarum, Modum, Buskerud, Norvegia. In generale l’idrotalcite si origina per un’alterazione della serpentinite e perciò può trovarsi in tracce in combinazione con minerali quali serpentino, dolomite ed ematite.

Le idrotalciti quindi costituiscono una classe di argille lamellari con struttura identica a quella del minerale naturale ed aventi formula generale:

M(II)1-xM(III)x(OH)2(An-)x/n * mH2O

dove M(II) è un metallo bivalente (es. Mg o Zn); M(III) un metallo trivalente (es. Al); An- un anione con carica negativa n e m ilo numero di moli di acqua per mole di argilla.

Le idrotalciti, in maniera analoga al minerale naturale, possiedono un eccesso di carica positiva nelle lamelle e sono bilanciati dalla presenza di anioni scambiabili nella regione interstrato.

Le argille idrotalcitiche P&T sono prodotte sinteticamente, riproducendo la struttura e le caratteristiche del minerale naturale, ma garantendo:

Possibili variabili della composizione delle idrotalciti

Morfologia: immagini SEM di idrotalciti

La caratteristica principale delle idrotalciti è la possibilità di dare reazioni di scambio ionico, attraverso le quali è possibile realizzare l’incapsulamento di ingredienti e principi attivi in forma anionica. Tali reazioni vengono effettuate mediante la tecnologia dell’intercalazione, con la quale è possibile ottenere un carico di attivo fino a circa il 50% in peso.

Per determinate applicazioni dermocosmetiche, laddove non è desiderato l’impiego di metalli quali l’alluminio (sebbene nell’idrotalcite sia legato e non disponibile), sono a disposizione una serie di argille lamellari aluminum-free, ma con caratteristiche chimico-fisiche analoghe alle idrotalciti.

Riproduci video

Soluzioni Personalizzate per l’Industria Farmaceutica

Il laboratorio R&D di Prolabin & Tefarm vanta oltre 40 anni di esperienza nella tecnologia farmaceutica e nello sviluppo di sistemi di drug delivery innovativi. Se la tua azienda è alla ricerca di soluzioni per:

Contatta Prolabin & Tefarm: il nostro team di ricerca valuterà il progetto, selezionerà le migliori matrici inorganiche e realizzerà prototipi fino allo scale-up industriale.

Solutions on Demand

Prolabin & Tefarm vanta un know-how consolidato nella veicolazione dei farmaci e nella realizzazione di principi attivi a rilascio modificato.

Se la tua azienda ha bisogno di soluzioni per principi attivi instabili, poco solubili o con necessità di migliorare la biodisponibilità e il rilascio, siamo pronti a offrirti una soluzione tecnologica personalizzata. Il nostro laboratorio R&D progetta ibridi inorgano-organici ad hoc per soddisfare le esigenze specifiche e produttive del cliente, dallo sviluppo dei prototipi allo scale-up industriale.

Nome
Privacy